Condividi questo articolo

Come ogni materiale, anche il Corian® ha i suoi problemi, soprattutto nei lavabi. In questo articolo spiegheremo quali sono e come evitarli sul nascere.

Ecco i 3 problemi più comuni di un lavabo in Corian®

  • Ingiallimento nel fondo della vasca
  • Persistenza delle macchie
  • Accumulo di sporco e conseguente annerimento

Questi sono problemi comunissimi nei lavabi in Corian® che purtroppo NON si presentano immediatamente, ma lo fanno nel tempo con l’utilizzo del prodotto.

E’ davvero un peccato avere un bellissimo lavabo personalizzato su misura in Corian® che poi con il tempo si rovina. Adesso la domanda nasce spontanea:

Perché il lavabo in Corian® si rovina? Non esiste una soluzione?

La soluzione esiste, ma per rispondere in modo completo a questa domanda, dobbiamo prima spiegare cos’è il Corian® e come viene lavorato.

Cos’è e come viene lavorato il Corian®

Il Corian® è un solid surface, materiale composto da un polimero acrilico con l’aggiunta di triidrato di alluminio, derivante dalla Bauxite. Quest ultimo componente lo rende estremamente resistente e duraturo nel tempo. Prodotto originariamente dalla DuPont™, è nato circa 50 anni fa, ed è tutt’oggi utilizzato per la realizzazione di prodotti su misura come l’arredo bagno.

Questo materiale è diventato molto ricercato negli arredi su misura perché il prodotto finito non presenta giunture visibili, quindi completamente uniforme ed omogeneo.

E’ molto igienico, non poroso e non ne’ assorbe odori ne’ sostanze… MA… – eh si, c’è sempre un ma! – se non è lavorato correttamente può comportare tutti i problemi descritti sopra. Parliamo adesso, quindi, della sua lavorazione.

Il Corian® è prodotto in lastre di diverso spessore e la sua delicata, precisa e schematica lavorazione, può essere suddivisa in 3 principali fasi:

  1. Taglio della lastra nelle dimensioni di progetto
  2. Incollaggio dei vari pezzi con una colla ad altissima resistenza dello stesso colore della lastra
  3. Levigatura di tutti i residui di lavorazione per rendere il prodotto perfettamente omogeneo.

Se la prima fase è quella più semplice, realizzata alla perfezione dalla maggior parte delle aziende, è nella seconda e terza fase che casca l’asino!

Le cause dei problemi sui lavabi in Corian®

Le fasi di incollaggio e levigatura sono le più critiche in assoluto quanto si realizza un lavabo – ed in genere qualsiasi arredo – in Corian® su misura, soprattutto l’ultima fase è quella che determina il 99% dei problemi che si presentano con il tempo.

Problemi derivanti dall’incollaggio

L’incollaggio è una fase di assoluta precisione poiché è necessario rettificare millimetricamente le due “facce” dei due pezzi di lastra che verranno incollati. Inoltre è necessario predisporre la corretta quantità di colla e, se necessario, inserire dei rinforzi nascosti nelle parti che potrebbero risultare più deboli.

Se questa fase non viene eseguita a regola d’arte, il risultato sarà ritrovarsi il lavabo con delle linee nere visibili già da subito, rovinando l’estetica del lavabo. Se poi non è stato eseguito lo studio meccanico delle giunture, valutando l’eventuale utilizzo dei rinforzi, il lavabo potrebbe addirittura letteralmente aprirsi durante l’utilizzo.

Problemi derivanti dalla levigatura

Se sei così sfortunato dal ricevere un lavabo in Corian® che non è incollato bene, nella maggior parte dei casi sarai destinato a vedere una sottilissima linea nera nelle giunture. Certo, non è il massimo visto che ti sei rivolto ad un (mal)professionista per ricevere il tuo bel lavabo su misura, ma diciamo che – anche se NON dovrebbe esserci assolutamente questo problema – esistono problemi peggiori.

Come quello dell’igiene.

L’ultima fase, quella della levigatura, è il motivo che crea, nel 100% dei casi, problemi di igiene, annerimento del lavabo con il tempo, ingiallimento della vasca, persistenza delle macchie e accumulo di batteri.

Hai afferrato benissimo. Il problema che causa tutti i principali problemi di un lavabo in Corian®, è proprio la levigatura.

Ma come è possibile che la levigatura crei tutti questi problemi? Adesso te lo spiego.

Abbiamo detto all’inizio dell’articolo che il Corian® è un materiale NON poroso e molto igienico, o almeno questo è quello che ci dice la DuPont™. In realtà il Corian® presenta queste caratteristiche solo nella sua lastra iniziale, quella che esce dalla fabbrica.

Successivamente, a seguito della lavorazione, queste proprietà vengono leggermente a mancare.

ATTENZIONE PERO’: Non ho detto che queste qualità sono perse per sempre. Esiste il modo per far diventare l’arredo in Corian® perfettamente igienico ed antibatterico senza problemi come la lastra originaria. Ma te lo mostro tra qualche riga.

Ritorniamo un momento alla levigatura.

Il Corian®, come tutti i materiali, dopo una classica levigatura obbligatoria, presenta dei micro-pori sulla sua superficie. Questi microscopici fori – dell’ordine dei micron – a contatto con l’acqua, e sappiamo tutti che un lavabo è sempre a contatto con l’acqua, diventano il covo ideale per sporco e batteri, annerendo e facendo diventare il lavabo anti-igienico e brutto esteticamente.

Come risolviamo allora questo problema dato che la fase di levigatura è indispensabile?

La soluzione: la finitura DuralClean

Essendo consci di questo problema, la nostra azienda ha studiato e sviluppato un innovativo metodo di finitura superficiale chiamata DuralClean, l’unica in grado di garantire un’igiene duratura nel tempo.

Il nostro particolare metodo di lavoro prevede una levigatura di ben 7 livelli di profondità, realizzati con un macchinario utensile progettato e ideato da noi, in modo che riesca a chiudere tutti i micro-fori presenti sulla superficie del Corian®.

Grazie a DuralClean i problemi dei lavabi in Corian® svaniscono per sempre e, inoltre, ne facilitano la pulizia.

Non permettere a nessuno di far rovinare il tuo sogno di avere un arredo bagno su misura che si adatti perfettamente al luogo più intimo della casa.

Spero che con questo articolo abbia approfondito i problemi che si potrebbero creare in un lavabo – e in generale in tutti gli arredi bagno – in Corian®.

Se hai altre domande puoi scriverle nei commenti in basso.

Alla prossima!

lavabi su misura